"Quello che amo in una borsa sono tutte le cose femminili, belle e con un tocco di umorismo".

Lulu Guinness

martedì 21 dicembre 2010

Lavorare con i nastri: le rose!



Per realizzare le rose con i nastri si possono seguire tre procedimenti diversi. Innanzitutto scegliere i colori e il tessuto preferibilmente di velluto per far risaltare maggiormente l'effetto seta. Fissate il nastro con due punti al tessuto ed eseguite due pieghe per saldare con il punto di cucitura. Piegate il nastro a 90 ° realizzando una morbida voluta. Fermate alla base per tenere ben saldo il nastrino e continuate in questo modo. Al termine tagliare il nastrino e fissarlo.

Nel secondo procedimento arrotolare il nastro su se stesso e appuntarlo nella parte sottostante. Continuare a girare quasi a formare una spirale e fissare solo quando si sarà soddisfatti della grandezza della rosa.

Il terzo procedimento è il più complicato. Fate un cerchio con la matita sul tessuto e cn un filo di cotone fate una stella a 5 raggi da un centro. Cucite il nastro al centro e mettetelo intorno ai raggi alternando il passaggio (una volta sopra e una volta sotto) Spingete il nastro verso il centro in modo tale da coprire il filo di cotone. Ed ecco fatto la nostra rosa.

Per finire si può realizzare una foglia semplice sempre con il nastro largo 1 cm. Piegate in due ed eseguite un'imbastitura come nella foto. Ritagliate il nastro e cucitene i terminali prima di applicarla al tessuto. Alla prossima lezione con altre tipologie di fiori silk ribbon.(ricamate con i nastri)




(La rosa in basso è stata realizzata con un' altra tecnica molto semplice. Basta appuntare il tessuto in questo caso rosso al tessuto sottostante con una piccola imbastitura seguendo l'andamento della spirale)

                         

Nessun commento:

Posta un commento

Divina attende sempre un vostro commento!