"Quello che amo in una borsa sono tutte le cose femminili, belle e con un tocco di umorismo".

Lulu Guinness

venerdì 28 gennaio 2011

Icone di eleganza: Le borse dagli anni '30 ai '60!

Parliamo ancora di borse classiche. Non tutte hanno una storia antica alle spalle. La famosa borsa trapuntata di Chanel con la tracolla in catena fu prodotta nel febbraio del 1955 e così si chiamò 2/1955 come il famoso profumo N.5.Choco Chanel (foto in basso a destra) amava  le tasche e le sue prime borse si ispirarono appunto a questo elemento.
Molto sobria e senza logo, (le iniziali sono al suo interno) fu rinnovata negli anni 80 quando divenne un vero e proprio oggetto del desiderio.
L'innovazione
consistette nell'inserimento del grande logo sul davanti (vedi imag. in alto) e fu riproposta in diverse dimensioni. La Chanel divenne la borsa classica per eccellenza che riuscì a superare un modello famoso: la borsa Kelly di Hermès (vedi foto in basso a sinistra)



Deve il suo nome alla principessa Kelly di Monaco che in quell'anno fu immortalata con al braccio proprio la Kelly di Hermès,(foto in basso a destra) una borsa semplice a forma di trapezio pratica e utile, che fu in grado di nascondere la pancia della principessa in dolce attesa. La foto fece il giro del mondo e la borsa, che inizialmente fu definita "da sella" divenne un esemplare insostituibile simbolo di classe e di charme. Liscia, solida e in pelle, la Kelly è una borsa artigianale di massima fattura. Occorrono 18 ore di lavoro per la sua realizzazione. Le pelli sono
tagliate solamente a mano. La fodera è in pelle di capra ed è la prima ad essere cucita. Gli artigiani di Hermès usano un punto doppio da sella per cucirla. Identificativo della borsa è il tipico manico ad arco che sembra quasi scolpito. La cera è il sigillo con cui viene protetta contro l'umidità . Sotto la borsa vi sono anche quattro piedini quadrati che vengono incollati. Infine viene fissata la tipica fibbia con lucchetto. Un principio a cui rimase fedele la maison è che " l'interno deve risultare come l'esterno" . L'ultimo passo verso la perfezione è il processo di stiratura della pelle di vitello. Così nasce la famosa Kelly battezzata anche come Hermès Paris, non che viene stampato in oro su ogni modello.Torniamo alla storia delle borse classiche. La richiesta di borse sempre più sobrie nei primi anni 60 ha dato vita a uno stile dai dettagli raffinati: cinghie eleganti compaiono anche nelle borse di Gucci,( vedi in basso la famosa Jackie O portata dalla first Lady americana) elementi metallici e geometrici vengono inseriti nelle stoffe e strisce delle case, abbinati alla pelle scamosciata. Ogni stilista personalizza la propria borsa rendendola unica e intramontabile. Tra due appuntamenti vi parlerò anche delle borse dagli anni 60 ai 2000! Vi aspetto con la prossima rubrica! A domani.

Nessun commento:

Posta un commento

Divina attende sempre un vostro commento!