"Quello che amo in una borsa sono tutte le cose femminili, belle e con un tocco di umorismo".

Lulu Guinness

giovedì 21 luglio 2011

Come vestirsi parte I: ecco alcuni consigli per non sbagliare abbinamento.

Quante volte aprendo l'armado non abbiamo idea di cosa metterci e ci ritroviamo spesso dei capi che non riusciamo ad abbinare tra di loro e finiamo per vestirci sempre allo stesso modo oppure sbagliamo nella scelta dei colori e urliamo davanti allo specchio. Peggio ancora se siamo convinti che due tonalità stanno bene insieme e invece sono troppo simili tra di loro. Capita a tutti è vero. Ma oggi cercheremo insieme grazie ai miei divini consigli di ovviare a tutto ciò. Ecco di seguito delle semplici regole. Iniziamo dai colori.

Evitate, come vi dicevo, quei capi che hanno colori simili, ma toni diversi come ad esempio il giallo chiaro e l'arancio oro. Cercate di non abbinare  fantasie troppo diverse tra di loro ad esempio i quadri con le righe. Per essere sicuri su un abbinamento consultate il famoso cerchio di Itten. I colori che non si devono assolutamente accostare tra di loro, tranne qualche eccezione sono quelli simili, ovvero quello più vicini es. rosso e viola. Ma vediamoli adesso ad uno ad uno. Il bianco ad esempio è abbinabile con tutto ed è un colore neutro proprio come il nero . Attenzione che non tutte le tonalità sono uguali a seconda del tessuto.
Il blu ad esempio è l'unico colore che può stare bene con altre sue tonalità più chiare o più scure e con quelle vicine ma non può essere abbinato con il rosso e il giallo. Vedendoli singolarmente , il rosso, che è molto difficile da abbinare, si accosta bene alle tonalità scure ed è un colore rassicurante. Il giallo va in genere con colori come il viola e il verde. Quest'ultimo va bene con il nero e con il bianco, ma al contrario del blu, non si può accostare con altre tonalità di verde. Da evitare l'arancione e il viola. Molti pensano che bisogna abbinare due colori alla volta ma non è così! Se si è capaci si possono aggiungere altre tonalità. Il prossimo giovedì parleremo degli abbinamenti di colori tra capi e accessori. Seguitemi anche se le regole fondamentali sono queste. Divina vi aspetta domani!

1 commento:

Divina attende sempre un vostro commento!