"Quello che amo in una borsa sono tutte le cose femminili, belle e con un tocco di umorismo".

Lulu Guinness

mercoledì 27 marzo 2013

Parliamo un po' con... Elisabetta Antonelli.

Care fashioniste,
questa settimana la vostra amica Divina irrompe con una rubrica tutta nuova dedicata ai talenti emergenti. Siete appassionate di arte- moda-design?
Allora non perdetevi le interviste settimanali che abbiamo preparato per voi e che ho inserito in questo spazio " Parliamo un po' con.." e attraverso il quale conoscerete giovani stilisti e creativi che ho incontrato nella mia esperienza di stilista o che ho conosciuto attraverso questo blog.
Perchè tutto questo?? Penso che la moda è in continua evoluzione e così come l'arte ha bisogno di esprimersi con nuovi linguaggi. Così mi è sembrato necessario trasformare il mio blog  in un salottino virtuale, dove ospitare giovani, come me, che disegnano, creano, ma che a volte passano inosservati, che  hanno talento da vendere e tanta passione perchè credono fortemente in quello che fanno e per che questo devono "emergere".

La prima che vi presento è Elisabetta Antonelli, un'artista a tutto tondo, che ama disegnare, dipingere e creare. Lei stessa si definisce "..una creativa che ama disegnare". Elisabetta o meglio Attebasile, ovvero il suo nome allo specchio, ha da sempre coltivato la sua passione per il disegno frequentando scuole d'arte e di moda. Attualmente lavora come disegnatrice d'interni, crea bijoux per passione sperimentando diverse tecniche e con materiali alternativi e dipinge t-shirt con soggetti davvero unici. Noi l'abbiamo conosciuta proprio grazie a questa passione. Il suo stile è davvero originale, sofisticato, umoristico e onirico allo stesso tempo. Qualche anno fa quando l'ho scoperta attraverso il suo blog ho avuto modo di vedere le foto delle sue t-shirt e rimanere incantata a fantasticare sui soggetti dipinti e poi mi sono ritrovata a scrivere un articolo dettagliato (che troverete nella sua pagina FB Attebasile) sul suo stile. Oggi ho avuto il piacere di chiederle un'intervista e sapere molto di più su di lei, sui suoi nuovi lavori, la sua vita e sui progetti futuri. Sono entusiasta farla conoscere anche a voi.

 Le chiediamo subito quando è nata la sua passione per le t-shirt e lei ci risponde: " La mia passione per le t.shirt è nata quando in assenza di una tela per dipingere ho riversato il mio imminente bisogno di dipingere su di una maglia che avevo nel mio guardaroba.
E da quella maglia dipinta che ha riscosso successo ho deciso di fare del mio vizio di stravolgere il mio guardaroba una virtù.

 Quali sono i soggetti che meglio rappresentano la tua personalità?
 " I soggetti che meglio mi rappresentano sono quelli che stanno tra la natura reale e quella onirica. Variano ovviamente di volta in volta, da collezione a collezione perchè sono immagini emotive.
Cos'è per te una t-shirt?
" La t.shirt per me è un pò come quando faccio un quadro, un modo per condividere i miei momenti d'ispirazioni pianificati o meno.
E' un emozione che si può indossare, così riesco ad unire la mia passione per le moda, il disegno e la pittura."
Ti senti più un'artista o una designer?
 "Mi definisco un'apprendista artista...Perché non mi sento completa fino in fondo. Devo perfezionarmi ogni volta che finisco un disegno o quant'altro."
Cosa pensi del mondo della moda??
 " Il mondo della moda per me...? mi si apre il cuore solo al pensiero... e già sento lo scricchiolio della carta da modelli che prende forma su di un manichino francese, il suono degli spilli che scivolano su di essa per dar forma ad un idea che sa di tulle , chiffon, mussolina, pizzi, piume merletti..potrei andare avanti all'inifnito.
Stranamente tutto lo vedo come in un gigantesco circo.
In fondo anche nella moda di spettacolare c'è molto, penso per esempio alla sfilata. Quest' ultima se diventa così spettacolare è perchè dietro a questo carillon di modelle-acrobate c'è una lavorazione infinita di artisti, maestri, artigiani ecc."
Credi che le tue t-shirt sono di tendenza?
 "Le mie t.shirt non sono di tendenza o per lo meno non miro a seguirle, cerco solo di esser fedele al mio stile."
 Perchè chiamare la tua prima collezione di t-shirt " De rerum natura"?
"La collezione si chiama De rerum natura, ovvero la natura delle cose, perché nasce da un'analisi di soggetti trovati in natura quali fiori o uccelli esotici che tramite un linguaggio onirico rimangono impressi nella mente"
Il tuo progetto è iniziato con la scelta di un tema o del nome o hai raggruppato una serie di t-shirt che avevi dipinto nel tempo sotto questa categoria??
 "Il Progetto è nato con dei lavori miei che avevano un filo conduttore che poi s'è ampliato con altre creazioni."
 E' tua l'idea della performance De rerum natura se di questo si tratta?
 " L'idea dello shooting è nato da una sintonia di idee mie e quelle di Valeria Pierini una mia amica e fotografa con la quale mi sono trovata molto in sintonia.
Abbiamo fatto insieme un percorso che ci ha portate a trovare il luogo giusto per mettere in "scena" le mie creazioni che con la sua sensibilità di artista fotografa hanno acquistato un considerevole valore aggiunto." 
Quali sono i tuoi progetti per il futuro?? Ti piacerebbe vedere le tue t-shirt in passerella?
" Per quanto riguarda il futuro c'è nell'aria un progetto molto interessante, ma per ora non posso rivelare nulla, non tanto per superstizione ma per questioni logistiche. Seguitemi e lo scoprirete molto presto.
Le mie t.shirt in passerella? why not?! Ho già fatto delle sfilate qualche manciata di anni fa ma con vestiti di carta, l'ultima è stata al twiga il locale di Briatore a Forte dei Marmi.
Una sfilata con delle maglie potrebbe essere un idea per il futuro! Per adesso ho delle modelle e dei modelli d'eccezione che indossando le mie magliette si lasciano fotografare in ogni dove come potete vedere dalle foto che mi mandano, rendendomi davvero felice! "


Contatti: Elisabetta Antonelli  FB Attebasile blog: /http://lisybijoux.blogspot.it/

Ha detto tutto lei ! Contattatela anche per una t-shirt personalizzata! Alla prossima Settimana!



1 commento:

Divina attende sempre un vostro commento!